Il lavoro nutrizionale costituisce il supporto e l'accompagnamento di qualunque altra tecnica: si tratti di medicina convenzionale , medicina non convenzionale oppure di tecniche più squisitamente energetiche.
Non è possibile prescindere dalla conoscenza e dalla pratica di uno stile alimentare sano, equilibrato e nutriente, nel senso letterale del termine.
Il programma alimentare individualizzato viene prescritto tenendo conto del gruppo sanguigno di appartenenza del soggetto e delle appropriate combinazioni alimentari.
Si indicano poi le pratiche igienico-salutistiche favorenti il ripristino e il mantenimento di uno stato di salute ottimale.
A questo proposito il programma alimentare viene implementato dalla ricerca di eventuali intolleranze alimentari con il test E.A.V.,
Elettro Agopuntura secondo Voll. (vedi in SESSIONI : Intolleranze Alimentari)
Si tratta di uno strumento diagnostico non invasivo che svela tra il resto anche l'assetto bioenergetico dell'organismo in generale ed in particolare dei singoli organi, distretti, e funzioni. Segnala poi carenze nutrizionali (deficit di vitamine, minerali, ecc...) allergie, predisposizioni vero certe patologie e presenza di processi patologici in atto a carattere acuto o cronico.
Il test consente inoltre di valutare la bontà delle cure, farmacologiche e non, già in uso da parte del paziente e di affinare la prescrizione di rimedi e pratiche curativi e preventivi.
Un programma alimentare orientato verso la salute si accompagna necessariamente ad un lavoro di drenaggio e depurazione degli organi filtro, di detossicazione del "terreno" e di riequilibrio dei fattori fisici, emozionali, mentali e psichici, che favoriscono il processo di dimagrimento in caso di sovrappeso e di cura in caso di patologie d'organo e/o sistemiche.
Per chi già gode di uno stato di buona salute e vuole migliorare il proprio assetto bioenergetico a vari livelli vengono proposte pratiche nutrizionali avanzate con prescrizione di supercibi, superidratazione, idrocolonterapia, digiunoterapia, urinoterapia, training aerobico superossigenante, Chi Machine (vedioltre) decondizionamento neuro-associativo e vari tipi di meditazione statica e dinamica. Tutte queste tecniche consentono il rilascio di tossine dal corpo fisico e dai corpi sottili.
C'è poi tutta una parte del lavoro nutrizionale che riguarda la cura dei disturbi del comportamento alimentare e delle tossicodipendenze, dove alle pratiche diagnostiche e terapeutiche di cui sopra si affiancano strumenti più squisitamente psicoterapeutici di deprogrammazione e riprogrammazione della struttura di personalità, in un'ottica vitalistica di recupero delle parti sane del soggetto e di promozione del processo di autoguarigione.
|

Il lavoro nutrizionale
costituisce il supporto e
l'accompagnamento
di qualunque altra tecnica...

... che favoriscono il
processo di
dimagrimento in caso di
sovrappeso...
|